Il noleggio di gruppi elettrogeni è uno dei punti di forza del Centro Noleggi Pascucci, allestito con una vasta gamma di modelli di varie dimensioni e potenze, a secondo delle tue esigenze.


Tutti i nostri gruppi elettrogeni sono esclusivamente di marca Pramac, garantiscono un alto livello qualitativo e offrono un’alta affidabilità con prestazioni eccellenti, inoltre sono robusti e facili da usare.

In particolar modo, il Centro Noleggi Pascucci dispone di modelli di gruppo elettrogeno dell’esclusiva Serie GSW, conformi alle normative sulla sicurezza e con minime emissioni acustiche, e che quindi, possono essere usati in numerosi ambienti come nel settore residenziale, edile, turistico, industriale, agricolo e di protezione civile.

Potenza: 3kVA | 500kVA


Marchi Disponibili

Che cosa sono i gruppi elettrogeni?

Un gruppo elettrogeno è una macchina costituita da un motore termico o motore a combustione (diesel, benzina o gas) accoppiato con un alternatore, strutturati in modo da produrre energia elettrica.

Come funzionano?

La funzione del generatore è quella di produrre energia elettrica.

Questo avviene (ad esempio con un generatore diesel), dapprima con la conversione del combustibile, dove il motore bruciando diesel produce movimento e quindi da energia termica si ottiene energia meccanica, poi tramite l’alternatore si ha una seconda conversione e l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica.

Perché ho bisogno di un gruppo elettrogeno?

I gruppi elettrogeni vengono utilizzati principalmente nelle applicazioni standby per fornire energia in caso di interruzione della corrente.

Possiamo elencare diverse situazioni per le quali avremmo bisogno di un gruppo elettrogeno:

  • Se il fornitore di energia elettrica non è in grado di soddisfare appieno i nostri bisogni.
  • Quando non c’è nessun’altra fonte di energia elettrica disponibile.
  • In situazioni e ambienti di emergenza come ospedali, data center, supermercati ecc…

Qual è la differenza tra kW e kVA?

Il kW (chilowatt) è l’unità di potenza reale.

Il kVA (kilovolt ampere) è l’unità di potenza apparente, costituita da potenza reale + reattiva.

La differenza tra le due unità di misura è il fattore potenza che per un generatore standard trifase è di 0.8 ed equivale al rapporto fra il modulo del vettore potenza attiva che alimenta un carico elettrico e il modulo del vettore potenza apparente che fluisce nel circuito.

Quindi per conoscere la potenza attiva di un gruppo elettrogeno non dobbiamo fare altro che moltiplicare il valore in kVA per 0.8 e viceversa dividere per 0.8 per passare da kW a kVA.

kW=kVA*0.8                kVA=kW/0.8

Es. gruppo da 100 kVA corrisponde a 80 KW nominali (100*0.8 = 80)

Un esempio divertente e calzante per classificare la differenza tra kW e kVA, è quello di paragonare la potenza elettrica di un generatore ad un bicchiere di birra:

Versando della Birra in un bicchiere, si formano due parti separate tra loro: schiuma e liquido. Possiamo paragonare il bicchiere alla potenza massima (o apparente), la schiuma alla potenza reattiva e la birra alla potenza attiva. Perciò, Il bicchiere è “apparentemente” pieno ma in realtà ciò che ti disseterà sarà la birra e non la schiuma.

Andando un po’ più nello specifico, possiamo dire che il valore in KW è essenzialmente il risultato della potenza di un generatore sulla base dei cavalli di potenza del motore. I kilovolt-ampere (kVA) esprimono invece la potenza finale di un generatore.

Sei interessato al noleggio di un gruppo elettrogeno?

Chiama Ora: 335 8342099